sabato 18 marzo 2017

19 Marzo San Giuseppe Festa del Papà

Salve ragazzi, visto che domani è la loro festa, oggi parliamo di babbi tra cui uno famoso e importante, San Giuseppe. Del quale in oriente fin dall'alto Medioevo si celebra il culto religioso poi arrivato ad esser celebrato nel trecento D.C. anche in occidente. 

In Italia, dal 1968 la data di celebrazione di questo Santo Patrono Universale insieme alla festa del Papà, si tiene ogni anno il 19 Marzo che poi sarebbe anche la data commemorativa della sua morte che tramite cenni storici tramandati di generazione in generazione dovrebbe essere avvenuta proprio in questo giorno.

I simboli che caratterizzano questa festa sono i Falò, le Rose e le Zeppole. 

🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹

- I grandiosi falò che come usanza si organizzano in occasione della fine dell'inverno (che poi combacia proprio con il giorno di San Giuseppe) vengono composti da enormi ammassi di legna e come da tradizione, vengono accesi per bruciarci assieme le rimanenze dei raccolti, mentre le donne nel frattempo che il falò brucia inneggiano al santo, facendo da anticamera ad un'altro rito che si può fare solamente quando il fuoco sta per spegnersi, che sarebbe poi quello di scavalcare il fuoco saltando da una parte all'altra della brace senza che la cosa abbia apparentemente un senso.

- Questi riti vengono accompagnati dalle zeppole un dolce fritto tradizionale che ha anche lui tutta una storia dietro, che possiamo sintetizzare dicendo che San Giuseppe quando fuggí in Egitto con Maria e Gesù per campare dovette adattarsi a vendere frittelle,alimento che poi prese il nome di Zeppola ed entro quindi di diritto a far parte di questa antica cultura tradizionale.

L'ultimo simbolo di questa festa di cui avevo parlato prima, sono le rose. Che in questo giorno si donano bianche se il padre è defunto e rosse se è ancora in vita. Finiti i cenni storici cosa altro possiamo dire? Uhm vediamo credo che tanti auguri a tutti i papà e ai Giuseppe e simili dovrebbe bastare non credete? Quindi Tanti auguri e buone Zeppole a tutti !!!

Nessun commento:

Posta un commento