venerdì 31 marzo 2017

Il ritorno dell'Ora Legale e L'effetto Jet Leg

Passaggio Ora Solare-Ora Legale
Son passati ormai già cinque giorni da quando è scattata l'ora Legale, infatti Domenica 26 Marzo le lancette dell'orologio dalle due di mattina di quel giorno sono state portate un'ora avanti, in poche parole dormiremo un'ora in meno.

Avrei potuto scriverlo prima questo post, ma sinceramente ero assai curioso di vedere se il cambio di orario mi avrebbe procurato qualche fastidio. Nel mio caso l'effetto Jet Lag per fortuna non si è presentato in nessuna forma. Ma di cosa parliamo quando nominiamo tale effetto?

Semplice il nostro corpo ha un'orologio biologico e quando ci troviamo ad affrontare dei fusi orari o anche un cambio orario di una sola ora tipo il passaggio da ora solare a ora legale legati al binomio buio - luce c'è la possibilita che tale orologio perda la naturale sincronia.

Ma bastano davvero 60 minuti di differenza di luce per per provocarci emicranie, malumore, stanchezza, impaccio motorio etc etc? A quanto pare molte persone per almeno due giorni dal cambio di orario accusano questi sintomi.

Bouquet di Primavera
Una cosa è sicura: Se se ne parla cosi tanto evidentemente questo effetto è molto diffuso nel mondo e viene accusato da molta gente, questo non toglie però che gli effetti come è giusto che sia variano da persona a persona e che quindi tanti individui tipo me ne siano fortunatamente immuni. Ma adesso passiamo ai cenni storici riguardanti l'ora legale:Secondo voi è sempre esistita? Ma certo che no, perchè l'ora legale è stata inventata dagli inglesi nel 1900, quando l'inghilterra era in piena rivoluzione industriale.

Questo perchè con la creazione delle industrie il tempo di lavoro andava ottimizzato per andare di pari passo ai profitti. In pratica ci si doveva svegliare alle prime luci dell'alba e possibilmente andare a letto appena faceva buio.

Cosi facendo tutte le ore di luce e di buio erano impiegate nel modo migliore per lavorare e riposare e tutto filava dritto come un'orologio svizzero. Con l'avvento della prima guerra mondiale 1915/1918 l'ora legale venne adottata anche in Italia e nel resto dell'Europa, ma solo a metà degli anni 90 tutte le nazione Europee arrivarono a sincronizzare gli orologi tutti insieme come da calendario.

Fatto stà che ormai il peggio che poteva arrivare con l'ora legale è passato, quindi chi stà con i piedi per terra può star tranquillo. A chi invece soffre di questi disturbi e viaggia in aereo ci sentiamo, quando arrivate al paese di destinazione, di consigliarvi, di assumere per tutti i giorni di permanenza, una dose di melatonina prima di andare a letto, in modo che la sostanza agisca da risincronizzatore del ciclo sonno veglia. 

Tenete naturalmente presente che prima di assumere un farmaco potete chiedere queste cose a qualsiasi medico, ottenendo risposte professionali e concrete. Quindi visto che io sono tutt'altro che un dottore l'unica cosa che mi rimane da fare e augurare una buona primavera a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento