giovedì 13 aprile 2017

Come creare un'Uovo di Pasqua con sorpresa



Salve ragazzi, oggi insieme all'arrivo della Pasqua che quest'anno cade il 16 di Aprile mi è venuto voglia di parlare di uno dei simboli ormai principali di questa festa, ossia l'Uovo di Pasqua. Ne parlo oggi perchè storicamente, in questa festa che è la principale solennità del Cristianesimo, come tutti noi sappiamo, il giorno di Pasqua rappresenta la resurrezzione di Cristo dal Santo Sepolcro e siccome Gesú Cristo resuscitó dopo tre giorni,mi ha attratto l'idea di parlare di questo dolce simbolo di rinascita ancor prima che figurativamente avvenga la crocefissione e la morte di Cristo.

La mia idea di affrontare l'argomento oggi, consiste nel cercare di farvi capire come poter fare a casa una cosa che generalmente ogni anno andiamo a comprare. Infatti chi di noi a Pasqua o per fare un regalo oppure per farci un regalo a noi e alla nostra famiglia non va ad acquistare un'uovo di Pasqua?

Credo che tutti chi piú o chi meno, ogni anno si trovi a compiere questo gesto. Eppure vi posso assicurare che personalmente non mi è mai capitato non solo di vedere ma neanche di sentire che qualcuno si sia messo a creare un'uovo pasquale a casa sua. Ed è per questo, sperando che l'idea vi piaccia, che visto la facilità della cosa mi son messo a buttare giù queste due righe.

- Innanzitutto la regola numero uno, a seconda del tipo di uovo che volete creare, è scegliere il tipo di cioccolato che volete utilizzare, che può essere che ne so, fondente, nero ,bianco, al latte etc etc.

- Fatto questo mettete dell'acqua a scaldare in una padella, e quando è calda sopra mettete un'altra padella con il cioccolato fatto a pezzettini, in modo che il vapore lo sciolga piano piano rendendolo liquido.

- Adesso prendete due stampi che naturalmente corrispondono ciascuno alla metà dell'uovo che andrete a creare e cospargetele di burro, dopodichè buttateci dentro il cioccolato fuso cospargendolo in maniera omogenea e via in frigo per due orette. Se volete rendere l'uovo piú spesso per evitare che si rompa potete anche ripetere l'operazione dopo che lo avete tolto dal frigo,aggiungendo altro cioccolato fuso magari all'interno anche bianco o con nocciole tritate e poi rimettete i due stampi al fresco per le solite due ore.

- Fatto questo, non vi resta che inserire all'interno una sorpresa e poi chiudere le due parti dell'uovo cospargendone le estremità, per essere piú precisi, magari con un pennello da cucina e poi rimettete di nuovo tutto in frigo e il gioco è fatto.

Naturalmente questa era la metodologia di realizzazione per un'uovo tradizionale, poi quando ci avrete preso la mano potrete variare sia le forme degli stampi (tipo creare una colomba di cioccolato) che le decorazioni.

Se volete una dritta sulle dosi di cioccolato da utilizzare posso dirvi che con 450 grammi potete creare delle uova con stampi alti 24 cm. Poi tutto dipende se volete fare degli strati aggiuntivi o decorazioni, allora li la quantità di cioccolato cambia. Comunque come unità di misura standard vi consiglio di usare 150 grammi di cioccolato per ogni 8 centimetri di altezza dello stampo, in questa maniera dovreste riuscire a destreggiarvi abbastanza bene.

Pronti a leccarvi le dita? Perfetto allora mettetevi al lavoro e Buona Pasqua a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento