venerdì 7 aprile 2017

La Domenica Delle Palme


E si siamo arrivati anche quest'anno a celebrare la Domenica delle Palme, infatti mancano solo due giorni alla commemorazione dell'entrata di Gesù a Gerusalemme.

Quest'anno infatti tale evento si celebrerà il 9 di Aprile che cade sempre comunque sia una settimana prima della Santa Pasqua. Come ho già detto prima, in questo giorno la chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma e ramoscelli di ulivo.

La folla, radunata dalle voci dell'arrivo di Gesù infatti, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano i rami dagli alberi intorno, e li agitavano festosamente per rendergli onore.

In ricordo di questo evento ogni anno viene celebrata la Domenica delle Palme, dove fuori dalla chiesa vengono benedetti appunto i ramoscelli di ulivo e le foglie di palma che finita la celebrazione liturgica (Nella quale viene illustrata la Passione di Gesù) i fedeli portano a casa per conservare come simbolo di pace e serenità all'interno delle loro case.

Se vogliamo aggiungere qualche cenno storico....

Possiamo dire che della benedizione delle palme si hanno notizie a partire del VII secolo dopo cristo in concomitanza con la crescente importanza data alla processione abbinata a questo evento.

Per il resto, per chi vorrà parteciparci, non mi rimane altro che consigliarvi di preparare i ramoscelli perchè tra due giorni tocca a voi celebrare la seconda domenica di Passione... 

Bye Bye!

Nessun commento:

Posta un commento