lunedì 18 settembre 2017

Le lire che valgono una piccola fortuna

Ciao ragazzi oggi parliamo delle nostre amate lire che sono state la nostra principale valuta in italia dal conseguimento dell'unità nazionale nel 1861. Una grandiosa moneta che quando è stata sostituita dall'euro ci ha fatto rimpiangere i bei tempi andati, uscendo legalmente fuori corso nel febbraio del 2002. Delle lire e della loro storia si potrebbe scrivere un libro, ma quello che mi va di fare oggi e segnalare che questa valuta per noi italiani e specialmente per i collezionisti ha ancora valore.

Per cui leggete bene cosa sto per scrivere e pronti a svuotare i cassetti per andare alla ricerca delle vecchie monete italiane, potreste scoprire di aver conservato una piccola fortuna. Se non trovate niente a casa vostra ricordate che le persone anziane tipo i vostri nonni o zii potrebbero avere la soluzione a portata di mano.

Ma visto che non potete sicuramente andare a cercare monete alla cieca ecco a voi il prontuario che vi farà risparmiare tempo nelle vostre ricerche:

Innanzitutto dovete sapere che le monete che valgono di più per i collezionisti sono "le monete in fior di conio" ossia monete intatte rispetto a graffi e ad usura. 

Quindi ne viene da se che tutti i pezzi saranno valutati tra un minimo ed un massimo in base allo stato di conservazione.







Ed ecco finalmente il tariffario....

- Monete da 1 centesimo del 2002 che la zecca ha stampato con la Mole Antoneliana di torino (che generalmente viene messa nelle monete da due centesimi), al posto del Castel del monte di Andria, errore valutato dai 2500 euro in su dai collezionisti. Nel 2013 una di queste monete è stata addirittura pagata 6600 euro. in giro ci sono circa 7000 unità.


- Le 2 lire del 1958 valgono dagli 80 ai 500 euro in base allo stato di conservazione

- Le 5 lire del 1956 valgono 50 euro e 1500 euro se in fior di conio

- Le 10 lire del 1947 valgono tra i 4000 e i 5000 euro

- Le 10 lire del 1954 ben conservate valgono sulle 70 euro

- Le 50 lire del 1958 valgono dalle 20 alle 2000 euro se in fior di conio

- le 100 lire del 1955 valgono sulle 1200 euro se in fior di conio


Perfetto, adesso che avete il prontuario numismatico potete dare il via alla ricerca, in cambio vi chiedo solo una cosa: Se ne trovate qualcuna non dimenticatevi di me, ripassate su questo sito e fate anche solo un piccolo acquisto, cosi saremo tutti contenti.... ehm io specialmente. Buona caccia a tutti i provetti Zii Paperoni.

Nessun commento:

Posta un commento